ASD Kodokan Sport Napoli
È stato elaborato un percorso di attività educative e motorie specifiche, fondamentali per lo sviluppo della coordinazione, delle competenze relazionali e soprattutto intellettive dei bambini in età prescolare.
Le danze caraibiche (salsa, bachata, kizomba, raeggaeton) hanno origine da una serie di contaminazioni etnico-culturali che si sono susseguite negli anni, ma sono diventate popolarissime solo negli ultimi tempi. Si tratta di danze che si distinguono per la loro carica energetica, il ritmo frizzante, la vivacità e la sensualità.
L’allenamento a circuito (in inglese: circuit training - CT, detto anche circuit weight training - CWT o circuit resistance training - CRT) è un tipo di allenamento con sovraccarichi (resistance training) eseguito a circuito, ovvero svolgendo esercizi multipli con ripetizioni medio-alte, a bassa intensità, senza pause o con pause molto brevi tra gli esercizi.
La ginnastica artistica è un particolare ramo della ginnastica, oltre che uno sport olimpico sia maschile sia femminile. L'atleta che si dedica a tale disciplina, detto "ginnasta", deve essere dotato di forza, velocità e di elevata mobilità articolare, e seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all'indietro).
Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit ("adatto",) ed è traducibile in lingua italiana come idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica.
Dagli anni '90, questo vocabolo è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo.
Giorni | Orari |
Dal Lunedì al Venerdì | 09:00 - 22:00 |
Sabato | 09:00 - 13:00 |
La ginnastica ritmica è un particolare ramo della ginnastica, nonché uno sport olimpico femminile che può essere di squadra, individuale oppure a coppie (quest'ultima versione non è però una specialità olimpica). Le ginnaste individuali devono sostenere quattro rotazioni (ossia eseguire quattro esercizi) con vari attrezzi, quali cerchio, palla, clavette, nastro e fune.
L'hip hop è un vero e proprio movimento culturale nato nel 1973. Esso ha probabilmente compiuto i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc: quest'ultimo, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria musica.
Il Judo (Via della Gentilezza) è un'arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale, e nasce formalmente in Giappone con la fondazione del Kodokan da parte del Prof. Jigoro Kano nel 1882. Coloro che praticano tale disciplina sono denominati judoisti, o più comunemente judoka con un certo abuso di linguaggio.
Scarica l'allegato qui di seguito per conoscere gli orari di tutti i corsi del Kodokan!
Il Karate è un'arte marziale sviluppata nelle Isole Ryukyu (oggi Okinawa), in Giappone. Nacque dai metodi di combattimento indigeni chiamati "te" (letteralmente "mano vuota") e dal kenpo cinese.
L'Aikido (scritto in kanji) o anche (usando un kanji più antico) è una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese, tra le quali le principali sono "ken" (la spada), "jo" (il bastone) e "tanto" (il pugnale).
La muay thai (in lingua thailandese), nota anche come thai boxe o boxe thailandese, è uno sport da combattimento che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese.
Le abilità aeree circensi rappresentano un punto d'incontro tra arte e sport: offrono la possibilità di lavorare in maniera completa sul proprio corpo e sulla sua espressività. L'esplorazione dell'area come nuova dimensione in cui sperimentarsi è alla portata di tutti, e non è richiesta alcuna preparazione specifica precedente.
La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport cui partecipano due squadre composte da massimo 12 persone. Ogni team schiera in campo 6 giocatori, con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso a metà da una rete. Gli altri atleti rimangono a disposizione in panchina.
Il corso di avviamento allo sport si propone, tecnicamente, di sviluppare le capacità motorie di base del bambino (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, stare in equilibrio), ponendo le fondamenta motorie per proseguire poi con lo sport.
La Ginnastica Finalizzata alla Salute (detta anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates, ispirato ad antiche discipline orientali quali Yoga (India) e Do-In (Giappone).
La pallacanestro, conosciuta anche come basket, è uno sport di squadra in cui due team di cinque giocatori ciascuno si affrontano per segnare, con un pallone, punti nel canestro avversario. Il tutto secondo una serie di regole prefissate.
Lo sport è definibile come l'insieme di quelle attività fisiche compiute per intrattenere chi le pratica, o anche chi ne è spettatore. Un'attività sportiva può essere svolta singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri atleti. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.
La danza è un'arte che, insieme al teatro e alla musica, ha radici antichissime. Già il poeta greco Simonide, ai suoi tempi, scrisse: "la danza è poesia muta, la poesia danza parlata".
Nel Medioevo tale disciplina si diffuse presso i castelli e le corti, ma fu solo durante il Rinascimento che si stabilirono le prime regole per i passi.
La danza sportiva latina è molto più di un ballo: è una nuova disciplina del fitness che, attraverso le travolgenti musiche latino-americane, permette di dimagrire e rassodare ogni singola parte del corpo, facendo anche attenzione a un corretto uso della postura.