ASD Kodokan Sport Napoli

Sabato 25 gennaio, alle ore 18.00, presso l'ASD Kodokan Sport Napoli (nel Real Albergo dei Poveri, in piazza Carlo III) si terrà un evento dedicato al Giorno della Memoria.

 

L’iniziativa, promossa da Psichiatria Democratica con Gesco, Associazione Kodokan e Federconsumatori Campania, prevede sia un dibattito sia un concerto di musica Klezmer, genere tradizionale degli ebrei ashkenaziti dell'Europa dell'est.

 

Nel corso dell'incontro, in seguito all'introduzione del Segretario Nazionale di Psichiatria Democratica Emilio Lupo, interverranno Sergio D’Angelo, Direttore del Gruppo di Imprese Sociali Gesco, e Rosario Stornaiuolo, Presidente di Federconsumatori Campania. A coordinare il dibattito vi sarà Giuseppe Marmo, Presidente dell’Associazione Kodokan.


Alle 18.30 si esibirà la Knorrband, composta da Antonella Liccardo (voce e fisarmonica), Michele Grieco (fiati), Fabio D'Onofrio (oboe), Carlo di Gennaro (percussioni) e Giancarlo Sanduzzi (bouzouki, basso e voce). Il gruppo, nato nel 1998 per volontà di alcuni artisti napoletani di varia formazione musicale dediti da tempo allo studio e all'esecuzione di canzoni etniche, sin dall'inizio si caratterizza per un repertorio basato prevalentemente su brani di musica Klezmer

 

Con il suo bagaglio di melodie girovaghe, meticce, contaminate e visceralmente popolari, la Knorrband dal 2013 si avvale della collaborazione del Maestro Fabio D'Onofrio all'oboe, apprezzato interprete di musica barocca eseguita su strumenti d'epoca. L’inserimento di questo elemento è cosa inusuale per la musica Klezmer, anche se uno strumento probabilmente simile è quello noto con il nome di khalil. Con questa formazione, la Knorrband si è esibita alla Domus Ars di Carlo Faiello a Napoli, allo Zurzolo Teatro Live, al Teatro Comunale di Sinalunga a Siena, nonché alla Sinagoga di Napoli per la Giornata della Cultura Ebraica.

Immagini Casuali

I nostri social link

  

Resta in contatto con noi